[ x ] Inserisci la mail di registrazione,
ti invieremo una nuova password


AREA RISERVATA



Password smarrita?
 
Home > Area serramentisti > Domande e risposte

Domande e risposte

Che prove (itt) vanno utilizzate per la marcatura CE dei serramenti?

Le prove ITT che il serramentista deve utilizzare per marcare Ce i suoi serramenti sono quelle del campione rappresentativo ( Vedi catalogo tecnico Alulen Sez. D.1 ).
Questi valori permettono nelle situazioni standard di coprire 80% del territorio Italiano si veda norma UNI 11173 ( Vedi catalogo tecnico Sez D.2 )

Che ferramenta va utlizzata sui profili alulen e che marche di ferramenta possono essere utilizzate per marcare CE il serramento?

Per il sistema ALULEN PLUS va utilizzato il sistema di ferramenta 12/18-9 ( aria= 12 mm, battuta = 18 mm, asse = 9 mm ) ad Euro-battuta piana.
La ferramenta valida per la marcatura CE dei serramenti sono MAICO, ROTO, GU, AGB, SIEGENIA
Per il sistema ALULEN SUPERTHERMIC va utilizzato il sistema di ferramenta 12/19-9 ( aria= 12 mm, battuta = 18 mm, asse= 9mm ) ad Euro-scanalatura 7/8.
La ferramenta valida per la marcatura CE dei serramenti sono MAICO, ROTO, GU, AGB, SIEGENIA
Per il sistema ALULEN SUPERPLUS va utilizzato il sistema di ferramenta 12/18-26 ( aria=12mm, battuta = 18 mm, asse =26mm ) ad Euro-battuta piana.
La ferramenta valida per la marcatura Ce dei serramenti sono MAICO, GU, AGB, SIEGENIA

Qual è la procedura per la marcatura CE dei serramenti alulen?

La procedura per ricevere le prove di tipo (ITT) valide per la marcatura CE dei serramenti prodotti presso le officine dei serramentisti è:
Firmare il contratto per la cessione delle prove di tipo (ITT) come da norma UNI EN ISO 14351-1:2010

Il contratto va:
1) letto attentamente;
2) compilato con i Vs dati corretti;
3) stampato in duplice copia, di cui una resta a voi (non va spedita)
4) apposta firma e timbro nelle pagine 10 e 11 (delle due copie);
5) apposta firma e timbro del distributore di zona, se presente in zona (delle due copie);
6) apposta sigla e timbro in tutte le pagine (delle due copie);
7) inviare n° 1 copia via posta a Ferro System att. Marcatura Ce Via Mau, 13 33035 MARTIGNACCO (UD) N. 1 copia

Successivamente vi verrà inviato il cd ALULEN c'è

DATI PER IL BONIFICO:
COSTO: 300 € + IVA
CUSALE: PROGRAMMA ALULEN c'è
BANCA: UNICREDIT BANCA D'IMPRESA
IBAN: IT 38   CIN N   ABI 03226   CAB 12301   C/C 000030076449

Il serramentista è tenuto a rilasciare una certificazione dell'infisso ?

Si, da febbraio 2010 c'è l'obbligo di marcare CE i serramenti, la marcatura CE è un'autocertificazione fatta dal serramentista che attraverso i controlli di produzione in fabbrica ( FPC ) certifica che il prodotto realizzato presso la sua officina è come/ conforme alle specifiche tecniche ( prove ITT ) richieste dal gammista di sistemi ( es. Alulen ) .

C'è qualche garanzia sull'infisso installato e se si cosa copre la garanzia ?

No, la marcatura CE non certifica l'installazione e non c'è nessuna norma obbligatoria che permetta di certificare il serramento posato. Ci seno però delle normative tecniche di riferimento UNI che il serramentista dovrebbe seguire per una posa corretta.

Se a distanza di alcuni mesi dovessi riscontrare dei problemi con gli infissi di qualsiasi natura ( es. chiusura anomala della finestra ) l'installatore è tenuto a risolvere il problema ?

Si, come ogni prodotto venduto lei ha la garanzia per legge di due anni . Eventuali registrazioni della ferramenta, oppure piccole anomalie che dovessero esserci nei mesi successivi all'installazione sono da ritenersi in garanzia, senza costi aggiuntivi; salvo che sia stato fatto un uso corretto del serramento e sia stata fatta la manutenzione obbligatoria come da Libretto d'uso e Manutenzione.

Essendo voi produttori di infissi la ferramenta che verrà utlizzata ha garanzia o no? e se si per quanto tempo e chi dovrà rispondere della stessa ?

La marcatura CE, che è a tutti gli effetti un'autocertificazione del serramentista garantisce il serramento finito comprensivo di ferramenta. La responsabilità quindi comprende anche la ferramenta perchè parte integrante del serramento. Solo nel remoto caso in cui il serramentista ha eseguito perfettamente e aregola d'arte tutte le specifiche tecniche e ci sia un conclamato problema legato alla ferramenta è possibile avvalersi del supporto dei produttori di ferramenta ( Tutte le maggiori marche oggi presenti sul mercato sono certificabili con Alulen : Maico, Roto, GU, AGB, Siegenia )

Che modulo viene utilizzato per la detrazione del 55_65%?

Per la detrazione del 55_65% vanno fatti prima i calcoli Uw attraverso software esterni o attraverso il ns. programma Alulen c'è, nel caso non aveste nessuno dei due strumenti potete chiedere all'ufficio assistenza di Ferro System assistenza@alulen.it di farvi i calcoli dando tipologie, dimensioni dei serramenti e Ug del vetro.
Successivamente a questa prima fase di calcolo va compilato il modulo che potete scaricare dal sito dell' Uncsaal (www.uncsaal.it) oppure scaricare nella ns. sezione 55_65%.